Prana

 

Alla base del mondo fisico non c’è la materia, ma l’Energia. Se ci ostiniamo a depredare il pianeta ci ridurremo affamati di cibo, assetati di acqua, prosciugati dell’energia.

prana600x400

E non tanto e non solo di quell’energia combustibile che consente i nostri viaggi terreni, ma di quella sottile che alimenta ogni forma di vita.
Perché tutto quello che vive e avviene nel macro-micro cosmo altro non è che una manifestazione di energia.
La vita biologica e tutti i fenomeni naturali prendono ciò che è loro necessario da una sorgente infinita di energia, essenza stessa della vita.
Prana, il “soffio vitale” non è proprio solo del respiro dell’uomo: tutto ciò che vibra nell’Universo è Prana.


Calore, luce, gravità, magnetismo, forza, potere, vitalità, elettricità, suono, mente, spirito: sono tutte forme di Prana.
Solo vibrano con frequenze differenti e pertanto si aggregano in forme differenti di materia e con altrettante differenze esprimono la loro caratteristica e la loro funzione.
Sintonizzare tutte queste frequenze in un’armonia che le lasci fluire in un campo unificato che apre il canale della comunicazione e della conoscenza, è il talento dello Yoga.
Gli yogi hanno sperimentato che prana, energia, e citta, coscienza, sono come gemelli: prana si concentra dove vi è coscienza, e la coscienza si concentra dove c’è il prana.

Quando il respiro è calmo il prana è calmo, e quindi anche la coscienza, la mente è calma.


Tematiche