REALTA’ SUPREMA
– nel piano dell’esperienza umana TAT TVAM ASI << TU SEI QUELLO >>
= identità del Vero Sé Individuale/Vero Io — > Atman — > JivAtman
con il Sé Universale — > ParamAtma ( o Brahaman )
Riconosciamo in TAT e TVAM i componenti radicali del termine TATTVA
( genericamente tradotti come elementi grossolani costituenti la materia manifesta: è improprio o almeno incompleto )
TATTVA è il termine sanscrito che indica i Principi della Realtà nelle categorie della manifestazione e dell’esistenza cosmica. Ma si delinea meglio osservandone l’etimologia:
TAT = pronome dimostrativo = << quello >>
TVA = suffisso che forma i sostantivi astratti di genere neutro
Lo Yoga – o meglio il Samkhya Yoga – individua 24 categorie o principi della Natura che sono in ordine… di apparizione (!!!)
PRAKRITI (Natura)
*MAHAT = Grande Principio < nel piano cosmico
*BUDDHI = Intelletto/ FACOLTA’ DISCRIMINANTE < nel piano umano
AHAMKARA = IL SENSO DELL’IO: in altri termini l’IO individuale < — il principio di individuazione ( in psicologia: Freud – IO in italiano , EGO in inglese )
MANAS = MENTE: il più interno dei sensi , l’11° quello che registra e coordina le vibrazioni e i dati sensoriali
INDRIYA ( sono 10 ) genericamente raggruppate come “sensi” ma sono più esattamente le funzioni sensorie e motorie attraverso le quali l’uomo accede all’esperienza della materia e del modo ( e infatti vengono chiamate anche << porte della coscienza >> )
N° 5 Facoltà di Percezione – i sensi propriamente detti – Jnanendriya
udito/tatto/vista/gusto/olfatto
e gli organi che ne permettono l’estrinsecazione:
orecchie/pelle/occhi/lingua/naso
N° 5 Facoltà di Azione – Karmendriya
parlare/afferrare/camminare/escrezione/riproduzione
e gli organi che ne permettono l’estrinsecazione:
bocca/mani/piedi/ano/genitali
TANMATRA = Elementi Sottili ( che sono alla base del processo generativo del mondo fisico e materiale)
Tan = tendere, distendere, produrre Matra = unità di tempo
Suono/ Tangibilità /Forma/Sapore/Odore
MAHA BHUTA = Elementi Grossolani
Bhuta = ciò che è venuto in essere
Spazio/Aria/Fuoco/Acqua/Terra
TATTVAVIT = CONOSCITORE DELLA VERITA’ : così la Bhagavadgita definisce colui che ha compreso la distinzione tra il proprio Sé (Atma) e il complesso dei fenomeni fisici e psichici